Kaspersky Lab sta sviluppando un Sistema Operativo sicuro
La Kaspersky Lab, società russa famosa per la produzione di software antivirus, sta lavorando as un sistema operativo sicuro per i sistemi di controllo industriali. Lo ha detto lo stesso CEO di Kaspersky Lab, Eugene Kaspersky.
"E' da un po di tempo che la notizia gira nella rete e quindi è arrivato il momento di uscire allo scoperto e rivelare (parte) del progetto segreto e far sapere agli internauti qualche dettaglio di quello che ci sta passando per la testa." ha detto Kaspersky in un post su un blog personale.
L'idea dietro a questo progetto è quella di produrre un sistema operativo che vada a proteggere quei complessi sistemi industriali che sono sempre più frequentemente colpiti dagli attacchi degli Hacker. Sono in molti, infatti, ad essere preoccupati dei possibili effetti che potrebbe avere un attacco in grado di compromettere i sistemi e farne fuoriuscire dati sensibili.
Fino ad ora il primo punto nella lista delle priorità nella gestione di un sistema esteso era quello del mantenere attivo il servizio a qualunque costo. Questo ha portato ad un certo lassismo negli update degli ICS (Industrial Control System), per assicurarsi che i sistemi restassero attivi, ma ha abbassato progressivamente il livello di sicurezza.
La Kaspersky Lab vuole quindi sviluppare il nuovo sistema operativo con l'assistenza di chi vende e di chi usa gli ICS, partendo da zero.
- [15/03/16] Amazon e l'idea di mandare la password in pensione
- [19/05/11] Android si affianca a Windows nel cuore degli hacker
- [22/03/10] Kaspersky Lab lotta contro la "digital pollution"!
- [14/10/09] Falsi acquisti in Rete per infettare pc
- [14/10/09] I malware restano troppo tempo sui siti web