La capsula Dragon torna dallo spazio
La navetta cargo privata Dragon, che di fatto ha sostituito lo Space Shuttle, ha ammarato domenica al largo del Messico, terminando con successo il volo di consegna verso la Stazione Spaziale Internazionale della NASA. Si tratta della prima delle 12 missioni che la SpaceX dovrà effettuare per l'agenzia spaziale americana.
Con la firma dell'appalto governativo da 1,6 miliardi di dollari con SpaceX, la Nasa ha dato vita ad una nuova strategia basata sull'esternalizzazione del settore trasporti. L'agenzia potrá cosí concentrarsi sull'esplorazione spaziale, di cui la missione più importante è al momento il rover Curiosity su Marte.
La vera novità di Dragon rispetto allo Shuttle è la sua capacità di riportare sulla Terra campioni biologici congelati: in particolari, questo viaggio ha riportato 400 libbre di urina degli astronauti, che per gli scienziati è una vera manna per capire gli effetti della mancanza di gravità sul corpo umano.
Dragon era stata lanciata in orbita il 7 ottobre dalla Florida. Trasportava 400 kg di carico: materiale per la ricerca scientifica, forniture per l'equipaggio, materiali di consumo e, come regalo per gli astronauti, una confezione gigante di gelato. Al ritorno porta con sé 750 kg di materiale, soprattutto campioni biologici e materiale risultante da esperimenti, che in questi giorni verrá consegnato alla NASA per le analisi.
- [19/12/12] Le sonde della NASA, Ebb e Flow, hanno raggiunto il suolo lunare
- [23/08/12] NASA festeggia i 35 anni del Voyager 2
- [10/08/12] Voyager 1: la sonda della NASA ai confini del sistema solare
- [06/09/04] Alenia spazio: consegnata a ESA cupola stazione spaziale
- [21/06/04] Miliardario sfida la Nasa, oggi il volo nello spazio