Lombardia avanguardia del cloud computing
Lo dicono i dati Assolombarda-Bocconi, che evidenziano un potenziale di spesa pari a 287 milioni di euro in servizi erogati da datacenter costruiti in prossimità di infrastrutture di Tlc a banda larga e di una rete elettrica efficiente.
Descritto e misurato, il possibile spazio per servizi di cloud computing in terra lombarda non manca. La forchetta del mercato potenziale viaggerebbe tra i 71 e i 287 milioni di euro in base a ipotesi di propensione all’acquisto di questo genere di servizi in un ordine che compreso tra il 10 e il 40%.
A dirlo sono i dati dello studio dell’Osservatorio Assolombarda-Bocconi presentati da Ferdinando Pennarola e Francesco Sacco del Centro EntEr dell’ateneo milanese che, in un esercizio "cautelativo", "che non chiede assetti previsionali alla domanda ma è basato su dati di bilancio 2010 disponibili" ha evidenziato le "importanti potenzialità" dei servizi di cloud computing, a oggi privi di politiche pubbliche per lo sviluppo.
Basate sullo studio di 7 settori selezionati su codici Ateco aggiornati all’ultima versione Istat, le stime prodotte fanno riferimento a realtà "che fanno ragionevolmente un utilizzo delle risorse Ict registrandone altrettanto diversi ragionevoli impatti sul proprio business"...
Continua a leggere questa notizia su .
- [29/12/09] Ci sono più pc nelle famiglie italiane
- [21/04/09] Cloud computing e indipendenza delle applicazioni
- [18/11/07] IBM accende il cloud computing
- [11/11/07] Ibm, nuovi passi nell'Autonomic Computing
- [09/10/07] Gli scanner biometrici annusano il terrore