Longhorn avrà Palladium, ma solo in parte
Palladium è il nome della prossima tecnologia di sicurezza sviluppata da Microsoft, conosciuta anche come NGSCB (Next Generation Secure Computing Base) avrebbe dovuto debuttare con il nuovo sistema operativo Longhorn, ma sembra che il debutto sarà solo parziale.
Farà parte di Longhorn solo Secure Startup, sistema atto a proteggere esclusivamente da attacchi offline ed a disattivare l'intero sistema se rileva un attacco proveniente dal disco fisso.
L'obbiettivo della Microsoft è di creare dei rigidi protocolli di sicurezza creando delle separazioni nette tra i vari livelli del sistema (navigatore incluso).
In origine NGSCB avrebbe richiesto hardware specifico, ma Microsoft ha fatto un passo indietro adattandolo alle macchine esistenti, senza quindi la necessità di un hardware certificato (come avviene con il Windows Media Center).
Come interpretare il passo indietro sul fronte dei componenti certificati Palladium, volontà di espandere maggiormente il nuovo sistema operativo od un pericoloso limite alla diffusione dello stesso?
Notizia scritta da Nikk, fonte (in inglese) su Vnunet.com
- [16/07/11] Hotmail rafforza la sicurezza degli account: occhio alle password
- [05/08/06] Microsoft e Mac: bug nel Wi-Fi
- [05/11/05] Nov05 MSFT Security Bullettin Note
- [11/07/05] Longhorn, si avvicina la beta
- [01/07/05] Longhorn supporterà RSS