Mac OS, per la prima volta update automatici per la sicurezza
Nella giornata di ieri Apple ha rilasciato come promesso un update che consentirà di rimuovere il malware MacDefender. Con una mossa a sopresa, l'azienda ha però anche aggiunto una nuova funzionalità a Mac OS X, che a partire da ora farà un check quotidiano per nuove definizioni dei malware.
Si tratta di una modifica significativa della politica abituale di Apple rispetto alla gestione delle minacce alla sicurezza per il proprio sistema operativo. Fino ad oggi, la compagnia aveva gestito gli incidenti caso per caso, e aveva realizzato modifiche al sistema solo quando strettamente necessario per la soluzione di un problema specifico. Mai fino ad ora era stato incluso un sistema di aggiornamenti automatici contro possibili infezioni.
Nell'avviso relativo a questa modifica Apple dichiara che la compagnia "mantiene una lista di software malevoli conosciuti, che viene utilizzata durante il check di sicurezza dei download per verificare che un file non contenga minacce per la sicurezza. La lista viene memorizzata in locale, e a partire dal Security Update 2011-003 verrà aggiornata giornalmente tramite un processo in background. Se non desiderate ricevere questi update, potete disabilitarli togliendo il check alla voce 'Aggiorna automaticamente la lista per i download sicuri' nel pannello Security, nelle preferenze di sistema. Questa opzione apparirà nelle preferenze dopo che il Security Update 2011-003 sarà stato installato."
- [24/05/09] Su Mac OS X Java è ancora bucato
- [14/01/07] Mac OS X, ancora guai con i file DMG
- [05/12/04] Mac, disponibile l'aggiornamento di sicurezza
- [05/10/04] Aggiornamento di sicurezza per Mac OS X
- [02/06/04] Un errore nell'update di Mac OS X 10.3.4
Un commento a "Mac OS, per la prima volta update automatici per la sicurezza":
Ecco a voi un abbozzo di antivirus ...