Mac OS X 10.7: Apple chiede un test agli esperti in sicurezza
Mac OS X, come tutti i sistemi operativi Apple, ha una forte reputazione in merito alla sicurezza, soprattutto nel confronto col diretto concorrente di sempre, Windows.
Certo, i cosiddetti "ricercatori per la sicurezza" non mancano di tentare di forzare anche i sistemi Mac, ed Apple teme che la situazione possa incrinarsi visto che i bug non sono certo mancati nelle versioni più recenti.
In considerazione di ciò lo scorso giovedì il gigante di Cupertino ha fornito a sviluppatori ed esperti della sicurezza una versione beta di OS X 10.7 in modo da consentir loro di testarla ed evidenziare eventuali problemi di sicurezza.
Il produttore ha chiesto di segnalare ogni osservazione anche minima e di fornire eventuali consigli sul miglioramento del codice che possano impattare favorevolmente su questo aspetto.
Apple sta diventando, evidentemente, pià preoccupata sul versante sicurezza rispetto al passato, consapevole che non potrà vivere per sempre di rendita sulla propria fama di produttore affidabile e su un relativo "occhio di riguardo" avuto finora dalla comunità dei cracker ed hacker che hanno sempre rivolto maggiormente la propria attenzione a Microsoft.
Un atteggiamento di attenzione che di recente si è tradotto anche in una maggiore prudenza nell'assunzione del personale, un dettaglio molto importante nelle aziende contemporanee.
- [20/09/11] Esperto di sicurezza cercasi
- [01/11/07] Firewall aperto per Apple Leopard
- [05/10/07] Trend Micro e Intego proteggono gli utenti Apple Mac OS X insieme
- [11/09/06] Editoriale: la sicurezza dov'è?
- [14/06/06] Attacco letale a base di chiavetta USB