La mamma hacker rischia 42 anni di carcere
Catherine Venusto, 45 anni, è stata arrestata per aver violato i sistemi informatici della Northwestern Lehigh School District del Pennsylvania e aver modificato i voti ai propri figli. Se trovata colpevole, la mamma hacker, rischia 42 anni di carcere e $90.000 di multa. Catherine, ex-dipendente del Distretto scolastico avrebbe mantenuto multipli accessi alla rete interna del Distretto, anche dopo aver lasciato il posto di lavoro.
"All'inizio l'ho fatto per noia," ha dichiarato Catherine.
Ma già nel 2010, quando ancora lavorava per il Distretto, avrebbe giustificato una prova fallita della figlia con la scusante medica, modificando la F di Fallimento in una M di certificato Medico. Nel 2012 poi migliorò un voto al figlio: da 98% a 99%.
Non si è però fermata qui. Gli investigatori infatti sostengono che si sia collegata alla rete illegalmente ben 110 volte guardando i voti di vari studenti, i contratti della scuola e leggendo le email private di molti ex-colleghi.
Il fatto è che, nel suo ruolo di segretaria al Distretto, Catherine, aveva accesso alle password di molte persone, inclusa quella del sovraintendente stessa.
Se avesse solo cercato di cambiare il voto alla figlia avrebbe potuto anche farla franca, ma tutti questi movimenti hanno messo in allerta la sicurezza e Catherine è presto finita nelle mani della giustizia.
- [26/09/12] Studenti hacker vicentini correggono i voti come nei film
- [08/05/06] Hacker Viola sicurezza NASA e scopre gli alieni
2 commenti a "La mamma hacker rischia 42 anni di carcere":
Mamma cracker, non hacker
I giornalisti capiranno mai la differenza?
ma se aveva le password non era mica una hacker..
per me è solo una persona "ficcanaso": qui centra solo la privacy di tutte
quelle persone alle quali ha letto le email ...