YouTube, commenta con il tuo nome vero
YouTube è da anni considerato la discarica dei commenti su Internet. Per quanto siano popolari i suoi video, i commenti che li accompagnano sono il regno degli ingnoranti, sessisti, razzisti, bigotti, rabbiosi e, più generalmente, degli stupidi.
Protetti dall'anonimato - o forse protetti dal fatto che la possibilità di una seconda interazione con la stessa persona è molto bassa - gli utenti di YouTube attaccano tutto e tutti non risparmiando niente e nessuno dalle loro bordate al vetriolo.
Nel tentativo di limitare questo problema - forse in vista delle elezioni presidenziali di Novembre - YouTube ha indicato di voler convincere i propri utenti a non usare più nick e pseudonimi, ma solo il nome vero.
Quest'opzione è offerta già dal 29 Giugno, scrive il blog di YouTube. Il sito non costringerà i propri utenti a identificarsi, ma a ogni tentativo di inviare un commento gli verrà chiesto se vogliono usare il loro profilo su Google+ o il loro vero nome. YouTube mostra anche come questo verrebbe visto dalle altre persone.
Nel caso si voglia continuare con uno pseudonimo, YouTube chiederà una veloce spiegazione e si potrà anche rispondere che si è ancora indecisi.
Devo ammettere di essere abbastanza scettico sulla reale efficacia di questa politica: nelle ultime 3 settimane non sembra ancora aver dato dei gran risultati, ma restiamo a vedere.
- [29/11/12] Google Play vieta i commenti anonimi
- [06/12/11] Google+ troppi fronti aperti = fuga di utenti
- [22/08/11] Google+ certifica le identità, ma non si sa ancora come
- [14/07/11] Google+, le identità fittizie e la privacy
- [17/09/07] Prince Vs. YouTube