McAfee: criminali si mascherano da ammiratori segreti per San Valentino
San Valentino deve ancora arrivare ma i criminali informatici hanno già creato degli attacchi mascherati da messaggi d’amore provenienti da un ammiratore segreto.
I ricercatori dei McAfee Avert Labs hanno rilevato varianti del prolifico virus Storm worm che, con l’obiettivo di ingannare gli utenti per indurli a scaricare il malware sui loro PC, inviano e-mail a tema sul giorno degli innamorati.
Storm worm, conosciuto anche come Nuwar, è stato l’anno scorso uno dei più prolifici virus mass-mailer e si ritiene che non verrà debellato molto presto. Il virus ha cominciato a diffondersi all’inizio del 2007, nascondendosi all’interno di e-mail fasulle sui disastri climatici in Europa. Gli hacker utilizzano metodi classici di social engineering per ingannare le vittime e indurle ad aprire e-mail e allegati malevoli. Seppur inizialmente diffuso come mass mailer tradizionale, Storm worm è poi divenuto rapidamente uno strumento utilizzato per costruire una delle più grandi botnet attive su Internet oggi.
Dmitry Gryaznov, ricercatore dei McAfee Avert Labs, ha inserito all’interno del blog il suo commento relativo all’ultima ondata di e-mail Storm che attira l’attenzione degli utenti attraverso messaggi d’amore su San Valentino a questo indirizzo.
- [11/02/11] Lo Spam di San Valentino
- [05/02/09] McAfee: attenti ai virus di S.Valentino!!
- [15/07/08] L'ondata di malware supera ogni record
- [22/02/08] McAfee, prende piede il malware locale
- [14/02/08] Attenti ai virus di San Valentino