McAfee lancia l'allarme sulla sicurezza dei motori di ricerca
McAfee lancia l'allarme sulla sicurezza dei motori di ricerca
Ad un anno di distanza dal rilascio del primo studio sulla sicurezza dei motori di ricerca di McAfee Inc. è stato pubblicato recentemente il primo aggiornamento di questo studio denominato: “La situazione della sicurezza dei motori di ricerca”.
I dati mostrati dall'aggiornamento mostrano che il livello di sicurezza dei motori di ricerca è cresciuto di un assai modesto 1%, che evidenzia il fatto che ancora molto lavoro deve essere compiuto in questo campo. In questo senso, nel corso del periodo a cavallo tra il 2006 e il 2007 si è notato come Google sia stato tra i più attivi ad adoperarsi nella lotta contro il malware.
Lo studio, che ha analizzato sia a risultati di ricerca sponsorizzati che i risultati di ricerca tradizionali, ha stimato che solo negli Stati Uniti i navigatori compiono circa 276 milioni di ricerche sui motori e che una quantità impressionante di questi risultati può portare gli utenti ad accedere a siti web estremamente pericolosi e potenzialmente assai dannosi per il proprio pc.
In particolare McAfee ha studiato i primi cinque motori di ricerca del mondo: Google, Yahoo!, Microsoft Live (ex Msn), AOL, ed Ask che totalizzano il 93% dell'intero mercato dei motori di ricerca e di ciascuno di questi motori McAfee ha analizzato i primi 50 risultati di ricerca per 2.300 fra le parole/frasi chiave più popolari e ricercate (le quali sono state scelte ricorrendo a sistemi quali Google Zeitgeist e Yahoo! Buzz).
Stefano Mc Vey Posizionamentopro.com in esclusiva per pc-facile.com
- [24/11/08] Google SearchWiki: risultati personalizzati
- [06/12/07] Dogpile: più di un motore di ricerca
- [06/07/06] Il miglior motore di ricerca
- [18/06/06] Il futuro dei motori di ricerca passa per la Sardegna
- [27/12/05] Link sponsorizzati crescita, ma italiani preferiscono free