WebMatrix e il web diventa per tutti
In questa settimana Microsoft ha rilasciato WebMatrix, un tool freeware per lo sviluppo di pagine Web e che promette di essere il mezzo con cui gli sviluppatori di ogni livello potranno creare, personalizzare e pubblicare siti web con estrema facilità. Si tratta di una rivisitazione di un vecchio progetto del 2002, chiamato anch'esso WebMatrix, che forniva agli sviluppatori un set di tool free per iniziare a prendere le misure a ASP.Net.
WebMatrix arriva sui vostri pc con iìuna versione express di IIS che funge da webserver, ASP.net che fornisce il framework e SQL Compact, il database.
I più pigri saranno contenti di sapere che nel pacchetto viene incluso anche Razor, un sistema di riconoscimento sintattico che, se gia conoscete l'HTML, vi permetterà di risparmiare qualche tasto mentre scrivete il codice. Se ancora non lo conoscete... beh in questo caso vi aiuterà a creare siti senza doverlo per forza imparare. Si, lo so, se siete puristi del web, che sviluppano siti con il caro vecchio notepad, leggendo questo articolo vi sarà venuta la colite perforante!!
Per rendere ancora più open source friendly il suo prodotto, Microsoft ha integrato in WebMatrix un sistema per la gestione dei pacchetti open source. Oltre a NuGet, ci sono altre 40 applicazioni, tutte open source tra le quali Joomia e Umbraco.
Nonostante questa notizia possa dare l'impressione che Microsoft si stia muovendo verso l'open source, nell'ambiente informatico lo scetticismo rimane tangibile.
- [08/06/11] Il CSS 2.1 è raccomandato dal W3C
- [18/10/08] A Rovigo la pianificazione territoriale passa per il Web
- [31/12/06] Web di successo se si conosce il cliente
- [28/06/06] Microsoft fonda comunità Open Source
- [23/07/05] Mytv.it diventa la prima Open Source TV