MIT crea la TV che ti circonda per un realismo senza pari
I ricercatori del MIT Media Lab hanno presentato il modello sperimentale di un sistema che estende le immagini visualizzate su una TV sino quasi a circondare chi lo sta guardando. Obiettivo: far sentire lo spettatore molto più immerso nella scena.
I ricercatori del MIT Media Lab hanno sviluppato un sistema, denominato Infinity-by-Nine, che aumenta il grado di "immersione" percepita dagli spettatori posti di fronte a un normale televisore. Infinity-by-Nine analizza le immagini presenti sullo schermo per creare delle loro "estensioni" verso l'alto e verso i lati della scena, come se l'area inquadrata fosse molto più estesa. Queste immagini sintetizzate vengono proiettate sul soffitto e sulle pareti che circondano il televisore, fin quasi a raggiungere chi le sta guardando.
Il risultato di tutto questo, secondo i test effettuati dal MIT Media Lab su un campione di volontari, è che chi è di fronte allo schermo si sente più "immerso" nella scena e percepisce quindi un maggior grado di realismo della proiezione...
Continua a leggere questa notizia su tomshw.it.
- [03/09/12] IFA Berlino, SONY lancia TV 4K UHDTV
- [29/09/09] Acer: TV LCD in abito da sera
- [20/01/09] Sony presenta le Cyber-shot W210, W220 e S950
- [17/11/08] PiZap per creare simpatici fotomontaggi online
- [03/10/08] Naso artificiale, la prima narice l'ha creata il MIT