Nature: l'Antimateria da dove arriva?
Arriva dal numero in edicola di Nature l'interessante risposta al quesito: l’antimateria che si trova nella nostra Galassia da dove viene?
L'antimateria è la materia composta dalle antiparticelle corrispondenti alle particelle che costituiscono la materia ordinaria. Ad esempio, un atomo di antidrogeno, è composto da un antiprotone caricato negativamente, attorno al quale orbita un positrone (antielettrone) caricato positivamente. Se una coppia particella/antiparticella viene a contatto, le due si annichiliscono emettendo radiazione elettromagnetica (continua a leggere da definizione tratta da Wikipedia).
Grazie ad una ricerca condotta da Gerry Skinner ed altri colleghi dell'Università del Maryland e ai dati raccolti dall'Osservatorio dell'Azienda Spaziale Europea (satellite europeo Integral) oggi abbiamo una risposta: "molto probabilmente sono le stelle di neutroni e i buchi neri che potrebbero perdere nello spazio positroni."
La materia "nota", quella che gli strumenti in dotazione ad oggi rilevano rappresenta solo il 5% dell'Universo... il resto? Materia oscura e energia oscura.
"Una parte delle radiazioni gamma che rileviamo sono prodotte quando gli elettroni collidono con le loro antiparticelle. Ma da dove provengano queste antiparticelle conosciute come positroni, non è ben chiarito."
- [27/07/12] Le stelle vampiro vivono in coppia
- [17/05/07] La Materia Oscura esiste. Hubble l'ha fotografata
- [24/05/04] L'energia oscura che fa accelerare lo spazio