NEC, drive multistandard compatibile con HD DVD
NEC annuncia un drive in grado di leggere CD DVD e HD DVD. La casa giapponese: "darà impulso al nuovo standard ad alta capienza".
NEC ha sviluppato una drive compatibile sia tradizionali masterizzatori CD che in DVD come nei nuovi e non ancora rilasciati HD DVD.
Il drive, nelle speranze di NEC, con Toshiba il principale sostenitore del formato HD DVD, è destinato dare impulso ai nuovi masterizzatori in grado di produrre dischi con capacità fino a 15 GB. Grazie ad esso, in pratica, sarà garantita una retrocompatibilità con tutti i principali prodotti oggi in commercio, dando in un tempo la possibilità di scrivere e leggere i vecchi dischi. NEC pensa che a beneficiare in maniera particolare della tecnologia saranno i computer che potranno includere il drive fin dal prossimo anno.
Il principale concorrente di HD DVD, Blu ray, è invece piuttosto limitato in fatto di compatibilità, visto che utilizza standard completamente differenti puntando più su un forte incremento della capienza del disco.
News tratta da Macitynet.it
- [12/01/08] Buffalo annuncia il drive esterno Blu-Ray e HD DVD
- [10/01/08] HD DVD abbandonato anche da New Line Cinema
- [10/05/07] Blu-ray e HD DVD insieme sui PC HP
- [25/11/06] Drive HD DVD esterno by Lite-On
- [24/09/06] Disponibile in Europa il drive Blu-ray di Sony