Nintendo, bilancio in positivo ma futuro con ombre
L'annuncio è sicuramente positivo, perché dopo un periodo in perdita è arrivato finalmente un periodo in cui il bilancio ha finalmente il segno più. Ma le ombre del futuro non possono di sicuro fa dormire soni tranquilli alla dirigenza della Nintendo. E ne sono ben consapevoli, perché sono stati tagliati i valori delle previsioni di vendite per la Nintendo WiiU e per la 3DS.
Ed infatti si pensi che la vecchia Wii sta ancora vendendo più della nuova Wii U in termini di console. Di poco, è vero, ma il fatto che una console con qualche anno di attività possa ancora vendere meglio di una console nuova, lanciata da pochi mesi e con una maggiore dotazione hardware non è affatto un buon segno. Ok si sta parlando della Wii, una console che ha fatto la storia, che ha rotto gli schemi e ha fatto da pioniere per alcuni aspetti dell'home gaming, ma comunque alla Nintendo si aspettavano molto di più dalla discendente. Invece, la Wii vince ancora 3.56 milioni a 3.06 milioni di unità.
Un anno fa, di questi tempi la situazione era molto meno rosea. Con la Wii in calo, la Wii U non ancora del tutto pronta per essere lanciata sul mercato e la 3DS che non andava bene come volevano a Kyoto. E per la prima volta nella storia dei creatori di Mario, il bilancio era in perdita. Oggi la situazione è diversa. L'annuncio del bilancio in positivo fa sicuramente bene al morale, se l'anno scorso di questi tempi si parlava ad orecchie basse di perdite pari a 48 miliardi di Yen, oggi si annuncia a testa alta di un introito da 14 miliardi di Yen. Ma non bisogna perdere di vista un dettaglio. Con l'annuncio del bilancio in positivo, è arrivata anche la notizia che Nintendo si aspetta di vendere circa 4 milioni di WiiU per la fine di marzo. Inizialmente le previsioni erano di arrivare a 5,5 milioni. E comunque, mancano solo due mesi...e ci sono da vendere ancora un milione di console per raggiungere l'obbiettivo.
- [25/04/13] Nuovi giochi per rilanciare la Wii U
- [14/03/13] A Nintendo il 3D causa sicuramente mal di testa
- [26/11/12] A volte tornano...Nintendo Wii (senza U)
- [28/01/12] Nintendo annuncia la nuova WiiU entro fine anno
- [24/03/10] 3D senza occhialini: Nintendo annuncia il nuovo 3DS