Nintendo Wii: Attivo il canale "Vota anche tu"
Nintendo Wii: Attivo il canale "Vota anche tu"
Il led blu del Wii torna a brillare; é Nintendo che mi chiede: Preferisci i cani o i gatti?
Nintendo ha rilasciato un nuovo canale per la sua home console, completamente gratuito, in italiano questa volta, e pronto da scaricare dal canale "Wii Shop". Il suo nome, come avete letto dal titolo, é "Vota anche tu". Benvenuti nel canale "Sondaggio" della grande N.
Scaricato il software sul proprio Wii, e subito aver impostato la propria regione e lingua d'utilizzo, ecco che ci viene richiesto di assegnare un Mii che ci rappresenti durante i sondaggi. Eseguite queste prime semplici operazioni ci si trova già davanti alle prime domande, pronte a raccogliere l'opinione di ogni votante.
Il funzionamento del voto é alquanto bizzarro, ed é più facile praticarlo che descriverlo; dopo aver letto la domanda sarà necessario "prendere" il Mii prima scelto per la testa e appoggiarlo, mentre si dimena senza sosta, sulla risposta che si é intenzionati a votare. Confermato il voto sarà inoltre possibile fare delle previsioni su quale sarà la "scelta popolare", col medesimo sistema sopra descritto. Tempo poche ore dopo che il sondaggio venga chiuso é quindi possibile paragonare le proprie preferenze con gli altri votanti.
Tutto qui? Sì... tutto qui... ed é pure divertente! La rappresentazione grafica del canale é veramente piacevole quanto semplice nell'utilizzo, e durante tutta la permanenza nel canale si sarà accompagnati da una accattivante colonna sonora.
I sondaggi si differenziamo per località, infatti molti sarammo dedicati solo, per esempio, alla regione italica, mentre per altri sarà richiesto il parere di tutto il mondo. Curiosa inoltre la possibilità di mandare una "proposta di sondaggio" a Nintendo, inserendo domanda e relative due possibilità di risposta, nella speranza magari si vederla un giorno pubblicata pronta per l'opinione di tutti.
Ma perché un canale del genere? L'idea di Nintendo non é stupida dal mio punto di vista. Grazie a questo canale l'azienda nipponica può essere in contatto con i singoli utenti e sapere di conseguenza le loro opinioni, prendendo in considerazione più da vicino i loro desideri. Certo i primi sondaggi non danno proprio questa impressione, votare se si preferiscono i cani ai gatti, o un uovo sodo anziché al tegamino non sembrano proprio avere particolare rilevanza... che mi stia sbagliando?
- [23/06/12] Wii U, la prima impressione
- [24/10/09] Nintendo Wii 2 sarà più piccola e economica?
- [26/05/09] Nintendo venderà i tre Metroid Prime in un'unica soluzione
- [06/09/08] Nintendo DS 2 sarà dual touchscreen panoramico?
- [03/06/08] Wii Fit: prove assurde
Un commento a "Nintendo Wii: Attivo il canale "Vota anche tu"":
è davvero nextgen, un esperienza unica.