Oltre un milione di prenotazioni per il Nokia X
Onestamente la notizia mi ha colto un po di sorpresa. Mi aspettavo qualcosa di straordinario, ma certi numeri sono davvero molto interessanti. Il soggetto di questa notizia è quel dispositivo che in altri articoli ho definito mitologico, il minotauro degli smartphone, metà Microsoft, metà Google, il Nokia X. Per chi non seguisse con fervente attesa le mie news, ricordo che il Nokia X è un dispositivo Nokia, ovviamente, che però avrà Android come sistema operativo.
Al WMC di Barcellona è stato acolto molto positivamente e sicuramente Nokia riponeva grandi attese. Queste grandi attese non sono state sicuramente diattese, considerato che lo smartphone ha gia registrato oltre un milione di prenotazioni nei primi 4 giorni e nel solo territorio cinese. Un gran bel risultato, non c'è che dire.
Per contrasto, si pensi che l'altro smartphone che ha attirato grandi attenzioni, il Samsung Galaxy S5, si è fermato solamente a 300000, meno di un terzo.
E' vero, i due dispositivi non sono facilmente confrontabili. Mentre il Nokia X è un dispositivo per tutti, pensato e progettato per essere facilmente disponibile per tutte le tasche, il Galaxy S5 è un prodotto di fascia alta il dispositivo di punta per l'azienda coreana e sicuramente la differenza di prezzo non può essere sottovalutata.
Le implicazioni sono comunque interessanti. Un recente report ha mostrato come il 35% degli oltre 700 milioni di smartphones che girano per il Paese di Mao costa meno di 150 dollari americani. Proprio la fascia di mercato nella quale dovrebbe inserirsi il Nokia X. In Europa il dispositivo dovrebbe essere venduto ad un prezzo che si aggira attorno ai 100 Euro.
- [04/11/14] Matrimonio Nokia - Android voci insistenti di nuovo dispositivo
- [29/10/14] Nokia pronta per tornare con nuovi smartphone... appena riavrà il nome
- [19/12/12] Nokia non è più il più venduto
- [17/11/12] SONY: presto nuovo smartphone di fascia alta
- [24/02/11] Nokia: con Symbian non è proprio divorzio.