Nokia: con Symbian non è proprio divorzio.
Nonostante Nokia abbia annunciato da tempo il suo gemellaggio con il colosso di Redmond e il suo passaggio a Windows Phone 7, il vecchio amico Symbian, compagno di tante disavventure, non è ancora destinato a lasciare il passo.
"Il fatto che Nokia abbia deciso di cambiare direzione per quel che concerne la piattaforma per i nostri smartphone, non implica necessariamente che la vecchia piattaforma sia completamente inutilizzabile" ha dichiarato Vlasta Berka, general manager per Nokia a Singapore, Malesia e Brunei durante la presentazione del nuovissimo E7. "Abbiamo ancora alcuni obblighi verso i nostri utenti, sviluppatori, partners e clienti".
Secondo quanto riportato da Nokia, ci sono al momento circa 200 milioni di utenti Symbian nel mondo e il colosso finlandese si attende di venderne altri 150 milioni in futuro.
"Symbian è qui per restare. Symbian rimarrà in circolazione, ma avrà un ruolo di comprimario" ha dichiarato Berka che ha anche cercato di dissipare i dubbi e le paure sul futuro del supporto che Nokia intende dare alla piattaforma Symbian. Ha detto infatti che oltre 50 tipologie differenti di miglioramenti, a partire dalle performance video, verranno rilasciate entro l'anno in corso.
Secondo recenti indagini di mercato, le percentuali di smart phone che hanno Symbian come sistema operativo sono calate dal 47% del 2009 a solo 37% nel 2010.
- [15/03/14] Oltre un milione di prenotazioni per il Nokia X
- [25/02/14] Chi sarà la reginetta del ballo in questo MWC 2014?
- [21/06/11] Nokia e Symbian Anna, colpo di coda
- [01/05/11] Nokia: primi risultati dell'abbandono di Symbian
- [12/03/11] Nokia e Symbian, perchè ora c'è anche Windows?
Un commento a "Nokia: con Symbian non è proprio divorzio.":
Secondo me... non ha molto senso passare a Windows Mobile... ha meno
applicazioni di Symbian, è meno usabile (secondo me)... avrei compreso più
l'idea di introdurre android... puntando a vendere i propri device (se pur con
stesso software delle concorrenti) puntando sul fatto di un hardware a livello
telefonico di buona qualità, durata e efficienza!
O ancora meglio... perchè no.. un device dove l'utente finale decide al 1° avvio
se deve essere Symbian o Android...