Nokia e Symbian, perchè ora c'è anche Windows?
Quando il CEO di Nokia, Stephen Elop, ha annunciato che Nokia stava abbandinando lo sviluppo della propria piattaforma per smartphone e sarebbe saltata sulla barca di qualcun altro, in molti si sono chiesti se era davvero necessario.
Nokia ha speso oltre 15 anni nel tentativo di sviluppare il proprio software, cullandolo e proteggendolo, perchè lo considerava come una condizione necessaria e strategica al mentanimento dell'indipendenza. Nokia ha una piattaforma per smartphone che può essere considerata di successo, e ha impiegato sforzi e tempo per farne maturare una seconda. A questo aggiungiamo l'impegno per unificarli in un unico set di API a disposizione degli sviluppatori.
Eppure Elop ha pensato che queste due soluzioni non fossero abbastanza e non avessero le potenzialità per conquistare quella fascia di consenso del mondo degli sviluppatori da poterlo mantenere competitivo.
Symbian ha dimostrato di avere alcuni punti di forza rispetto agli altri sistemi operativi. Con il suo sistema di gestione delle chiamate che è stato attentamente debuggato è sicuramente tra i migliori per quanto riguarda le telefonate: il numero di chiamate interrotte è il più basso, il suono è migliore el'uso dell'antenna e gestito meglio. Il consumo della batteria e le performances sono di classe superiore. Eppure i telefoni Nokia hanno perso terreno nei confronti di Apple o telefoni con Android.
- [25/02/14] Chi sarà la reginetta del ballo in questo MWC 2014?
- [17/11/12] Nokia Lumia 920, la nostra recensione a tempo
- [18/06/11] Nokia partirà dall'Europa con Windows Phone
- [14/04/11] In arrivo Nokia W7 e W8 con Windows Phone, forse
- [24/02/11] Nokia: con Symbian non è proprio divorzio.
2 commenti a "Nokia e Symbian, perchè ora c'è anche Windows?":
Se parliamo di autonomia comprerei altri venti Nokia ma per il resto è obsoleto nella gestione delle email soprattutto, caratteristica direi fondamentale oggi.
Sarà anche così, ma il mio Nokia E63 ha una pessima qualità della chiamata,
nonostante ripetuti passaggi al centro assistenza e un cambio del terminale.
Symbian ha grossi problemi, primo fra tutti un'usabilità minima in confronto
agli altri sistemi operativi attualmente disponibili.