Open Wifi Milano: La rete wireless del Comune di Milano
È partita ieri, Open Wifi Milano, l'ottima iniziativa del Comune di Milano che mette a disposizione una Wi-Fi gratuita e accessibile a tutti i cittadini del capololuogo Lombardo. In un'era dove l'accesso a Internet è considerato un diritto umano, questo tipo di servizio diventerà la norma. Per i milanesi questo dev'essere motivo d'orgoglio: siamo tra i pochi a poter vantare un servizio simile.
La registrazione è semplice: se si possiede una SIM italiana allora inserite il numero come user id nella pagina di benvenuto e vi verrà spediata la password sul cellulare. Se invece avete una SIM straniera allora dovrete registrarvi presso un ATM Point fornendo un documento d'identità.
Al momento sono stati installati 250 hotspot, altri 250 saranno installati entro i prossimi 3 mesi e il numero salirà a 5.000 per l'Expo del 2015. Potete trovare la mappa complete con tutti i hotspot sul sito di Open Wifi Milano.
Ciascun utente ha a disposizione per la navigazione internet un quantitativo giornaliero pari a 300 MB di volume di dati scaricabili. Una volta superata questa soglia, l'utente avrà a disposizione 1 ora per continuare a navigare ad alta velocità; successivamente la velocità di navigazione scenderà a 192 kb/s fino alle ore 24.00. Il quantitativo giornaliero di traffico verrà reso nuovamente disponibile all'utente a partire dalle ore 00.00 del giorno successivo.
Ci auguriamo che quest'iniziativa venga copiata presto da tutte le città italiane.
3 commenti a "Open Wifi Milano: La rete wireless del Comune di Milano":
ottimo
E' QUALCHE GIORNO CHE LA CONNESSIONE WI-FI SITA NELL'AREA DEL CIMITERO DI BAGGIO
DI MILANONON E' PIU' ATTIVA MENTRE FINO ALL'INIZIO DI QUESTA SETTIMANA
FUNZIONAVA CORRETTAMENTE.VORREI SEGNALARLO POICHE' SVARIATE PERSONE NONCHE'
ADDETTI DEL PERSONALE DEL CIMITERONON SANNO LA RAGIONE DI TALE DISSERVIZIO,
SOPRATUTTO PARTENDO DAL PRESUPPOSTO CHE IL CARTELLOCHE AUTORIZZA ALLA
CONNESSIONE COME 'HOT SPOT' E' BEN VISIBILE ALL'ESTERNO DELCIMITERO DI
CONSEGUENZA SI PENSA SI MILLANTI TECNOLOGIE ATTUALI POSSIBILITA' DI
USUFRUIRNE.....PROBABILMENTE POTREBBE ESSERE DOVUTO A UN GUASTO DA PARTE DEL
SERVIZIO INFORMATICODATO CHE GLI IMPIEGATI DEL COMUNE NON NE SANNO
NIENTE......SI POSSONO AVERE DEI CHIARIMENTI A PROPOSITO ? GRAZIEIL MIO
INDIRIZZO E-MAIL :
[url=mailto:carugati_marco@libero.it]carugati_marco@libero.it[/url]
la postazione wifi milano open non risulta sufficientemente potenziata. non accetta collegamento per segnale troppo debole a VIA BOSCOVICH, CENTRO SOCIALE. MILANO.E' possibile fare qualcosa '????.ciao'.