Oracle vuole tanti soldi da Google per Android
Quando Oracle si è comprata Sun nel gennaio del 2010, ha messo le mani su un sacco di tecnologia appetitosa e capace di garantire buoni affari. Se è vero che OpenOffice non è riuscito a raggiungere il target che si era prefissato, e non ha (ancora?) eroso il monopolio di Microsoft Office, Java e tutti i brevetti associati rimangono un pilastro forte nel panorama informatico mondiale.
È logico dunque che Oracle cerchi di farli fruttare nel modo più concreto possibile. Proprio su questo terreno, Oracle è impegnata in una battaglia legale contro Google sui propri brevetti, le cui conseguenze potrebbero essere un sacco il trasferimento di un sacco di soldi da una parte all'altra, e un grave ridimensionamento di Android.
La causa è stata avviata da Oracle nell'agosto dello scorso anno. La tesi è che Google avrebbe infranto i brevetti detenuti da Oracle quando ha sviluppato Android. Oracle sostiene che Android userebbe tecnologia derivata direttamente da Java e quindi che infrangerebbe numerosi brevetti.
La maggior parte della documentazione processuale non è disponibile in maniera pubblica, motivo per cui è molto difficile per i commentatori avanzare ipotesi su chi possa avere la meglio nel processo. Questa è anche la ragione per cui non se ne parla molto: non si può che attendere il verdetto finale.
Una notizia nuova però c'è: sono emersi alcuni documenti che rivelano la somma richiesta da Oracle a Google per i danni presunti. Tenetevi forte: a seconda del numero di brevetti coinvolti, big G rischia di dover pagare una cifra da 1,4 a 6,1 miliardi di dollari se il giudice dovesse dare ragione ad Oracle.
- [11/01/13] Aumentano i brevetti e Google ne registra il 170% in più
- [15/09/12] Germania, vittoria Apple su Motorola
- [28/08/12] Google, Android non viola i brevetti Apple
- [17/05/12] Google vs. Oracle, si gioca con la terminologia
- [26/12/11] Android: Attacchi su tutti i fronti
Un commento a "Oracle vuole tanti soldi da Google per Android":
Dunque, mi sono dovuto mettere con un foglio di calcolo (libreoffice eh?) per capire 'sti numeri!Si va da da circa 1000 miliardi di vecchie lire a più di 8000 miliardi sempre di vecchie lire che, per me, sono l'unico metro di paragone valido su queste cifre (ammissione spontanea di anzianità...). Nel peggiore dei casi, quindi, una manovra economica, anche se non di quelle pesanti.Sono matti, e questa storia di brevetti mi sembra tanto il voler legalizzare la sottrazione della preda appena scannata tra animali carnivori...