Parlo con il 112? Qui è l’automobile
Parlo con il 112? Qui è l'automobile
Si chiama eCall ed è un dispositivo installato a bordo dell'automobile, in grado di effettuare una chiamata di emergenza trasmettendo i dati direttamente alla centrale del 112.
eCall, che fa parte dell'iniziativa eSafety, può essere attivato manualmente ma, in caso di incidente grave, la chiamata è inoltrata automaticamente, fornendo informazioni precise: ora, localizzazione del veicolo e direzione di guida (sulla base del sistema Gps), targa del veicolo, indicatore della gravità dell'incidente. In questo modo, viene accelerato l’intervento dei servizi di soccorso.
Sarà possibile, inoltre - sulla base di accordi specifici tra il proprietario del veicolo e le compagnie assicurative, le officine di riparazione o gli enti previdenziali - inviare un ulteriore pacchetto di informazioni (detto Full Data Set).
I principi fondamentali alla base del sistema eCall sono stati fissati con un Memorandum d'intesa fra la Commissione europea, le case produttrici di automobili e gli Stati membri della Ue.
Si stima che l’entrata in vigore del sistema eCall permetterà di dimezzare i tempi di intervento a seguito degli incidenti stradali, riducendo i decessi conseguentemente causati di una percentuale che va dal 5 al 10%. Secondo i dati forniti dal Parlamento europeo, il servizio potrebbe salvare fino a 2.500 vite ogni anno.
Adottare il sistema a bordo della propria auto non sarà obbligatorio ma volontario; le case produttrici non dovranno dunque integrare per forza eCall sulle nuove automobili, lasciando l’utente libero di utilizzare o meno il sistema. Sarà sempre possibile, comunque, attivare o disattivare il sistema in modo semplice.
...continua la lettura di questa notizia.
Digitalife.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.
- [14/10/09] Un Coyote "annusa" gli autovelox
- [11/09/09] Salvare più vite umane sulle strade europee: gli operatori di telefonia ado
- [27/04/09] SBS BF530: auricolare bluetooth per gli sportivi e non solo
- [30/06/08] Al volante di automobili wireless
- [27/03/08] Il GPS nello specchietto retrovisore