In pattini per la realtà virtuale
In pattini per la realtà virtuale
Fare sport senza allontanarsi di molto dalla propria stanza. Addio alle palestre e ai campi da corsa, l’idea della mobilità ‘immobile’ arriva, neanche a dirlo, dal Giappone, dove i ricercatori Hiroo Iwata e Hiroaki Yano dell’università di Tsukuba hanno messo a punto dei pattini molto particolari.
All’apparenza non dissimili dalle comuni scarpe su ruote, le “Powered Shoes” promettono infatti a chiunque le calzi d’essere introdotto nel mondo tridimensionale e fantastico della realtà virtuale. Grazie ad un collegamento al computer e montati su ruote motorizzate, i pattini fanno scivolare automaticamente l’utente attraverso le terre e i paesaggi immaginari proiettati da un display integrato in un casco e controllato dal computer stesso.
Allacciati ai piedi la versione hi-tech degli schettini, infilato il casco in testa e indossato il computer sulle spalle, non resta così che abbandonarsi ai programmi stabiliti di volta in volta per noi dalla macchina, lasciando che ci conduca alla scoperta degli ambienti di pixel, senza spostarsi di un solo metro dal luogo in cui ci troviamo.
...continua la lettura di questa notizia.
Digitalife.it autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.
- [24/05/15] I visori a realtà aumentata Oculus Rift di Facebook utilizzati per il porno
- [25/07/12] Project Holodeck, come Star Trek
- [14/07/08] Hamlet: nuovo lettore per memory card Zelig Memory Reader
- [05/02/08] Computer mini mini mini
- [07/10/07] Cuscini tecnologici