Il Pc su Internet è sicuro per almeno 12 minuti
Il Pc su Internet è sicuro per almeno 12 minuti
Nuovo record stabilito dai sistemi basati su Windows: meno di quindici minuti per essere infettati da virus, worm e malware dopo essere stati connessi alla rete senza utilizzare protezioni di terze parti. La statistica è di Sophos, casa produttrice di antivirus.
Un monitoraggio durato sei mesi per capire come reagisce Windows XP Service Pack 2, ovvero l'ultima versione in ordine di tempo del popolare sistema operativo di Microsoft, in un ambiente "malsano" come Internet senza utilizzare particolari protezioni che non siano quelle (migliorate) offerte dalla stessa Microsoft. Il risultato è negativo: 12 minuti e poi i demoni della rete possiedono l'innocente macchina, portandola a follia e conseguente, orribile e straziante morte.
L'analisi, compiuta da Sophos, dimostra che è aumentato in rete il lavoro dei guastatori dei computer altrui. E per quanto il male colpisca quasi esclusivamente i Pc e non Linux o Mac (o gli altri sistemi operativi ancora in circolazione), il rischio per gli utenti Pc non è mai stato alto come adesso.
continua ...news tratta da macitynet.it
- [01/04/10] Vietnam colpito da un attacco informatico dai possibili risvolti politici
- [16/09/09] Hacker approfittano della morte di Swayze per attaccare i PC
- [03/03/08] CeBIT 2008: una mecca per i ladri di dati
- [14/05/07] Windows Update? Porta di accesso per malware
- [14/05/07] Google avvisa: occhio ai siti esca, contengono malware