Pc Zombie, 2 milioni nel mondo: è allarme
Pc Zombie, 2 milioni nel mondo: è allarme
Symatec parla chiaro: nei primi sei mesi del 2006 i computer zombie erano tra 1,5 e 2 milioni, il 140% in più rispetto alla precedente rilevazione.
Ma cos'è un computer zombie? Come descrizione il nostro glossario recita "uno zombie è un computer che è stato infettato con del codice maligno, in attesa di essere attivato. Quando viene attivato, insieme agli altri zombie, lancia un attacco verso il sito web che gli è stato indicato". Quindi pc che dormono in attesa che un ben determinato qualcuno gli svegli, usandoli poi per scopi non proprio benevoli.
Il colonello delle Fiamme Gialle, Umberto Repetto, commenta così: "È attraverso la rete che si diffonde il contagio: il meccanismo di trasmissione ripete in sostanza quello degli immortali trojan con utenti che, convinti in buona fede di installare ed eseguire un certo programma, si trovano a scaricare applicazioni di tutt'altro tipo".
L'Italia non è messa bene di certo: oltre 30 mila personal computer contagiati in una settimana, tanto da entrare nella top ten dei Paesi maggiormente coinvolti.
- [09/06/12] Milioni di password rubate su LinkedIn
- [30/12/09] L'hacker svela il codice del Gsm
- [07/06/05] Record di infezioni a maggio, oltre 4 milioni
- [24/03/05] Anche i Mac nel mirino degli Hacker
- [24/12/04] Se la cava il cracker minorenne
2 commenti a "Pc Zombie, 2 milioni nel mondo: è allarme":
noiosi...
MEDIA WORLD NON MI AVRAI NEANCHE MORTO BRANCO DI ............