Prova: Internet via rete elettrica
Prova: Internet via rete elettrica
Internet a 220 volt: estendere la rete di casa usando l'impianto elettrico
La rete wireless domestica è una gran bella cosa, ma se il vostro maniero digitale è particolarmente ben costruito (con tanto ferro schermante nei solai, per esempio), noterete che il segnale WiFi viaggia molto male e non arriva dappertutto.
E' quello che è capitato a me, e siccome mi è impossibile trapanare muri per far passare altri cavi e il resto della famiglia è stranamente poco entusiasta dei 30 metri di cavo Ethernet che si snodano lungo i corridoi che ho usato finora, si è imposta una soluzione alternativa: la trasmissione dati lungo i cavi dell'impianto elettrico.
In effetti l'idea è intelligente quanto semplice: le prese elettriche ci sono in ogni stanza di una casa, e tutte le stanze sono collegate ai fili dell'impianto elettrico. Quindi perché non usare gli stessi fili per portare un segnale oltre che la corrente? E' una tecnica già usata a suo tempo per gli interfoni a onde convogliate.
Ma un conto è portare la voce, che è comprensibile anche se distorta; un altro è portare, che so, dieci megabit al secondo di dati, ossia l'equivalente di una connessione wireless media.
... continua la lettura di questa notizia.
tratta da (www.attivissimo.net) (C) 2005 by Paolo Attivissimo
- [14/06/12] E tu voteresti via Internet?
- [07/11/10] Un modo semplice per inviare file di grandi dimensioni via email o IM
- [12/01/09] Linksys promette audio in casa via Wi-Fi
- [18/05/08] CPU VIA a 45nm in arrivo nel 2009
- [09/12/06] Skype integrato in schede madri Asus