Raffreddamento a metallo liquido? Tecnologia aliena!
Raffreddamento a metallo liquido? Tecnologia aliena!
Sembra un film di fantascienza ma è la realtà: Sapphire (http://www.sapphiretech.com/) sta producendo una scheda video (nome in codice: "Blizzard", http://www.sapphiretech.c ... pressrelease/blizzard.pdf ) che, stando a quanto dichiarato sul sito, è raffreddata a "metallo liquido": un ingegnoso sistema che moltiplica la capacità di raffreddamento e al momento stesso esclude la presenza di organi in movimento, presenti nelle comuni pompe quando si parla di raffreddamento a liquido, quindi silenziosissima.
Il liquido in questione è una mescola in cui sono disciolte particelle di metalli rari come il gallio e l'indio (questi sconosciuti...) - il tutto viene mosso da un sistema elettromagnetico: applicando un campo magnetico in un punto del circuito, la corrente "forza" le molecole a spostarsi in un verso, mettendo in movimento il liquido.
Il sistema è prodotto da una società chiamata "nanocoolers" ( http://www.nanocoolers.com/ ), azienda che si occupa di "raffreddamenti particolari".
Star Trek? Forse... non stupitevi più di nulla: preparatevi ad essere teletrasportati quindi!
News di Microguru
- [18/06/10] SuperSpeed USB: risorsa strategica per i portatili?
- [05/05/10] NEC rivoluziona il raffreddamento a liquido
- [08/09/08] In mostra il primo proiettore a LED raffreddato ad acqua
- [11/04/08] Raffreddamento a liquido per il nuovo supercomputer IBM
- [22/02/07] OCZ punta sul raffreddamento dei moduli di memoria
2 commenti a "Raffreddamento a metallo liquido? Tecnologia aliena!":
Bellissimo, sarebbe stato meglio se la tecnologia fosse stata scoperta in Italia, ma questa è un'altra storia
cosa vuoi che ti dica... in italia fabbrichiamo idee banali - tipo i "lunzino", dissipatori passivi in rame, prodotti dalla "Lunasio", che per carità, hanno un design originale fin che vuoi, ma oddio... rimangono sempre dei blocchetti di rame... - che pero' paghi l'ira di dio, e non si capisce bene il perchè...