Rapporto 2005 AIE: italiani analfabeti (informatici)
Il 45% degli italiani non usa il computer, non sa cosa sia la Rete ed è dunque completamente al di fuori del mondo digitale del web o dell'informatica: questo è solo uno dei dati evincibili dal Rapporto 2005 dell'Osservatorio AIE sull'editoria digitale.
Il 45% degli italiani si dichiara (informaticamente parlando) analfabeta. È questo il dato che emerge dal Rapporto 2005 dell'Osservatorio AIE (Associazione Italiana Editori) sull'editoria digitale.
Se un italiano su 2 naviga in Rete ed usa il pc secondo varie modalità analizzate dall'indagine, poco meno di metà popolazione è assolutamente estraneo alle dinamiche del mondo digitale.
continua news tratta da webnews.htm.it
- [04/04/14] Greenpeace da i voti ai grandi del mondo dell'Ict
- [23/05/10] Quanta spazzatura informatica è stata raccolta nel 2009
- [20/03/10] Le morti più celebri dal mondo dell'informatica
- [20/11/09] Digital divide, press divide, information divide?
- [19/09/09] Italiani: la tecnologia è "usa e getta"
2 commenti a "Rapporto 2005 AIE: italiani analfabeti (informatici)":
Premesso che le i numeri delle statistiche andrebbero sempre interpretati, partendo per esempio dal conoscere il campione degli intervistati, le fascie di età ecc, per valutare poi i risultati, comunque rimane un senso di tristezza.... e questo conferma anche lo scarso valore dato (In tutti i sensi) a noi Informatici nell'ambito del lavoro, l'hardware si compera perchè non si puo "masterizzare", il software personalizzato, opera di ingegno ed intelletto viene considerato spesso come "inutile", poi vogliamo stare però al passo con i tempi, in Europa!.
L'informatica va insegnata a scuola e da questo punto di vista siamo messi male
.
E comunque non c'è molto da meravigliarsi , l'Italia è divisa in due in tutto.