La Responsabilità dei Gestori di Forum
Cosa significa ospitare un forum pubblico? Ed uno privato? E che differenza c'è tra moderazione preventiva e successiva? Il quadro giuridico.
Molto controversa è la questione relativa alla responsabilità on-line di chi gestisce un forum. Ciò emerge con chiara evidenza sia dalle regole che precedono la partecipazione al forum sia dalla recente accusa mossa ad un noto giornalista per il commento inserito nel suo blog da un visitatore dello stesso; è altamente probabile che tale problema non rimarrà isolato ma si ripresenterà, considerato che, come già asserito "il web da tempo non è più un gioco".
Il forum è un luogo virtuale di incontro e discussione di tantissimi utenti di internet che attraverso tale strumento hanno la possibilità di scambiare idee ed opinioni, in tempo reale, su svariati argomenti. L'importanza acquisita da tale luogo virtuale ha accentuato notevolmente il rilievo assunto dalla figura del moderatore del forum, ossia colui che ha il compito di regolare e promuovere la discussione sulle pagine web. L'attribuzione di numerosi compiti e poteri attribuiti a tale figura ha come contropartita la necessaria analisi delle eventuali corresponsabilità del moderatore relativamente ai reati commessi dagli utenti del forum per i contenuti illeciti inseriti nello stesso...
...continua l'articolo tratto da Freenfo.net
- [10/05/07] Interop Berlino: Evento Interattivo per il mercato IT
- [26/12/06] Tempo di vacanze...
- [16/10/06] Wikipedia nei dispositivi portatili
- [11/05/06] Ultime notizie via internet TV con MediaScrape
- [03/04/05] Political Web Tools, manuale online per far politica in Rete