Ricaricare le batterie per smartphone in pochi minuti
Un gruppo di scienziati dell'Ulsan National Institute of Science and Technology ha sviluppato un materiale per batterie che consente la ricarica in pochi minuti di orologio. Il segreto è nel processo produttivo.
Batterie per smartphone e per portatili che si ricaricano in pochi minuti. Questa la sfida intrapresa da un gruppo di ricercatori sudcoreani, che è riuscito a sviluppare un particolare tipo di composto capace di superare in efficienza quello attualmente in uso da tutti i pacchetti batteria ad alte prestazioni. Lo stesso Ministro coreano per l'Educazione, Scienza e Tecnologia ne ha parlato come di una rivoluzione per tutti i settori, compreso quello dei veicoli elettrici.
Le batterie convenzionali si basano su materiali a base di nanoparticelle per formare una struttura densa e multi-strato capace di stivare e fornire energia. Le nuove batterie invece si affidano a nanoparticelle passate attraverso una soluzione che contiene grafite. Il tutto viene successivamente carbonizzato per dar vita a una rete di conduttori che verranno sfruttati dagli elettrodi della batteria...
Continua a leggere questa notizia su tomshw.it.
- [12/10/12] Mini o maxi: e tu di che taglia (tecnologica) sei?
- [01/09/12] Intel: la ricarica è wireless
- [28/08/12] Corea: inventata batteria che si carica in un minuto
- [06/07/09] Batterie: ora si possono anche stampare
- [01/10/08] Batterie ricaricabili ultraveloci da Toshiba