RSS: Una questione di scelte...
RSS: Una questione di scelte...
Sono passati due giorni da quando ho deciso di deattivare l’ottimo plugin “Feedburner Feed Replacement” by Steve Smith
Che svolgeva la funzione di autodiscovery [redirect] degli RSS generati originalmente dalla piattaforma, verso il mio account FeedBurner. Ergo, una statistica globale dei lettori via Feed . Come qualcuno avrà certamente notato il contatore è crollato vertiginosamente [anche se, la memoria non mi tradisce … raramente ho oltrepassato il tetto dei 150 lettori via feed, che in alcuni casi [settings] comprendono per molti utenti anche il conteggio dei lettori via Mailing List [ma di questo ne parlerò in seguito].
Rinominato il box in feedburner area, ma perchè?
Una scelta come tante … analiziamola :
Come noterete la FeedBurner area comprende alcuni dei servizi disponibili integrati nel proprio account :
1] Feed generato da FeedBurner [fruibile cliccando il bottone RSS feed]
2] Contatore Lettori via Feed
3] Bottoni vari servizi/applicazioni di aggregazione [FeedReaders]
4] Mailing List Form [by Feedblitz]
5] Contatore Lettori aggregati alla Mailing List.
Tutto questo, adesso, è da me contemplato come servizio in terze parti a supporto del Weblog … una service area che permette ad utenti che utilizzano ancora Browsers [ex: IE6] e/o altri Browsers che non supportano l’aggregazione dei feed o visualizzazione/rilevamento automatico degli stessi … di accedere a queste risorse [RSS] in parole povere “elementi di interoperabilità ”!
Nessun cambiamento per coloro che si erano aggregati precedentemente [il servizio FeedBurner rimane attivo]… continueranno a ricevere regolarmente la notifica dei nuovi post pubblicati e questo vale anche per i lettori via Mailing List … ma nei giorni a seguire ognuno potrà liberamente scegliere se aggregare il proprio reader via FeedBurner o direttamente al Feed originale generato dalla piattaforma WP [rilevato automaticamente dai browsers più evoluti].
Enetweb.net autorizza pc-facile.com a riportare la presente news.