San Valentino e tecnologie: donne su Skype e uomini su Facebook
Quando per motivi di lavoro devono passare fuori casa il giorno di San Valentino, uomini e donne indicano una pari propensione verso l’utilizzo delle “tradizionali” applicazioni mobili per “comunicare” con i propri partner, ad esempio con telefonate dal cellulare (il 94% dei partecipanti di sesso maschile e il 96% di quelli di sesso femminile probabilmente o sicuramente farebbe una chiamata speciale al partner). Le donne, tuttavia, rivelano una netta preferenza per l’approccio one to one rispetto alla scelta di mezzi alternativi per manifestare i propri sentimenti.
Secondo il sondaggio di Edelman (*), se il giorno di San Valentino dovessero assentarsi, sono il 59% in più rispetto agli uomini le donne che utilizzerebbero Skype o altre applicazioni simili per fare una videochiamata al partner, il 67% in più quelle che sceglierebbero di inviare un videomessaggio personale tramite posta elettronica e il 76% in più quelle che userebbero Facebook (o un servizio equivalente) per spedire un regalo.
Gli uomini che hanno partecipato al sondaggio, condotto in 41 paesi, preferiscono un mezzo di comunicazione one-to-many per manifestare i propri sentimenti in caso di assenza a San Valentino. Rispetto alle donne, sono ben il 70% in più gli uomini che si propongono di dedicare un post su Twitter alla loro dolce metà.
Il sondaggio ha inoltre evidenziato alcune interessanti differenze tra i vari paesi, registrando tra i partecipanti spagnoli i livelli più elevati di capacità di utilizzo delle nuove tecnologie: il 50% degli spagnoli probabilmente o sicuramente ricorrerebbe alle funzionalità video di Skype, o di una piattaforma equivalente, per comunicare i propri sentimenti in caso di assenza per San Valentino, contro una media complessiva del 29%, mentre oltre un terzo degli spagnoli invierebbe un video personalizzato dal cellulare (contro una media complessiva di appena il 13%).
Il paese meno romantico in termini di tecnologia è l’Irlanda! Secondo il sondaggio, in caso di assenza per San Valentino, il 67% dei partecipanti irlandesi non invierebbe al partner nemmeno un SMS, contro una media complessiva del 42%.
(*) Ricerca condotta attraverso un questionario online diffuso in Argentina, Austria, Barbados, Bielorussia, Belgio, Bosnia, Brasile, Bulgaria, Croazia, Danimarca, Estonia , Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Irlanda, Italia, Giappone, Lettonia, Lituania, Macedonia, Malaysia, Malta, Messico, Paesi Bassi, Panama, Filippine, Polonia, Portogallo, Romania, Russia , Serbia, Sudafrica, Corea del Sud, Spagna, Svezia, Svizzera, Regno Unito, Stati Uniti, Uzbekistan e Venezuela – 242 risposte.
- [13/02/11] Qualche idea per festeggiare al meglio San Valentino
- [15/03/08] Parte la seconda edizione del programma canale web aerospaziale
- [09/10/07] Nuova indagine Unisys: la fiducia in Europa va al passo con l’innovazione
- [18/04/07] UE, tecnologie per aumentare disponibilità di tempo
- [08/12/04] Intel: Donne più attente degli uomini alla tecnologia
2 commenti a "San Valentino e tecnologie: donne su Skype e uomini su Facebook":
lil messaggio sms piu romnantico che abbia mai ricevuto a S Valentino : Amò , butta giù la pasta che stò arrivà ! STOP ci manca pureb che mi contatti via FB per dirmelo !
ciao io cerco donna 44 anni per convivenza a prato contanto fb ho sul shype cirosperanza 1 anche web cam ti aspettiamo ciao a presto