Sei infetto, scarica il Software free da Facebook
Facebook ha rilasciato una dichiarazione nella quale fa sapere che metterà presto a disposizione un software per rilevare e combattere i malware, completamente free, in modo da mantenere gli utenti al riparo da download potenzialmente pericolosi.
Appena infettato, il dispositivo connesso a Facebook riceverà una notifica sul social network che lo avviserà dell'avvenuta infezione e lo guiderà verso la risoluzione del problema. Saranno due famose softwarehouse a fornire i software e sarà Facebook ad indirizzare l'utente infettato verso quella corretta, sulla base del malware individuato. Grazie agli sforzi coordinati di Facebook e di F-Secure e Trend Micro, il malware sarà individuato e eliminato dal sistema dell'utente infetto. Ad operazione avvenuta, l'utente riceverà una notifica con l'indicazione dell'avvenuta cancellazione. Non è ancora chiaro quali sistemi operativi saranno supportati da questa novità e quali file verranno presi in considerazione per valutare se il sistema è infetto.
L'utente potrà ovviamente decidere se scaricare il software proposto dal social network e, anche nel caso dovesse rifiutarsi, continuare ad usare i servizi di Facebook. Questo comporterà ulteriori notifiche fino a che il sistema non verrà messo in sicurezza, eliminando il malware in un qualsiasi modo.
L'iniziativa si colloca nel progetto di Facebook volto a mantenere più sicuri i dispositivi che si collegano alla rete di servizi offerti dalla creatura di Zuckergerb e ridurre il numero di link pericolosi che quotidianamente vengono inviati da utente a utente.
- [07/03/14] Malware Facebook che promette foto compromettenti infetta milioni di utenti
- [19/12/12] Instagram fa una mezza marcia indietro sulle policy
- [23/11/12] Facebook: non si vota più in materia di privacy
- [16/05/11] Facebook: autenticazione a due fattori, ma basterà per la sicurezza?
- [13/01/08] Ancora minacce per gli utenti di Facebook