Shawn Fanning ritorna con Snocap
Shawn Fanning il giovane fondatore di Napster, un tempo nemico giurato delle major musicali, torna alla ribalta per il lancio di Snocap un sistema di condivisione file che permetterà alle major di acquisire royalties ad ogni download di brano musicale.
Snocap è composto da un software "peer-to-peer" (P2P), da una tecnologia di identificazione dei brani musicali e da un sistema di gestione dei diritti digitali (DRM), che consente di identificare e filtrare i contenuti protetti da diritto di autore all’interno delle reti P2P.
Il prodotto integrabile direttamente in un sistema di file sharing, sarà in grado ogni volta che un utente intende scaricare un brano, di ricavare un codice e di confrontarlo con quelli contenuti in un database di riferimento. Una volta confermata l’identificazione, il sistema di DRM chiederà all’utente di pagare per acquistare il titolo desiderato.
Finora, tra le major del disco, i fautori più convinti di Snocap sembrano essere società come Universal Music Group che ha già accettato di depositare presso Snocap l’intero catalogo musicale, tra cui i brani di artisti come Eminem, U2 e Nirvana. Secondo i i sostenitori del sistema, Snocap rappresenta la prima soluzione reale per portare agli utenti del p2p una varietà di scelta nell'ambito di servizi legali.
News tratta da Pcself.com
- [24/10/07] Canone Tassa Rai: anche per i computer di negozi e uffici? Le Poste...
- [06/03/06] Altroconsumo ha diffidato Sony ed EMI per sistemi anticopia
- [22/01/06] Nel 2005 scaricati legalmente 420 milioni di brani musicali
- [06/12/04] Napster torna, ma è legale
- [03/12/04] Creatore di Napster contro pirateria musicale online