Smart Phone alla guida peggio che fumare marijuana
Una nuova ricerca pubblicata dalla Advanced Motorists ci dice una cosa che sapevamo gia, ma l'analisi si colloca in un contesto particolare. Quello che sapevamo gia è che lo smart phone viene usato un po ovunque e per scopi molto differenti: telefono, messaggi, navigazione, social network, messaggi instantanei. Il contesto particolare aggiunge il dettaglio che questi usi rendono le nostre strade meno sicure.
Lo studio si è concentrato sull'uso del dispositivo mentre si guida. Scrivere sui social network è risultato molto meno salubre di inviare messaggi, bere entro i limiti consentiti dalla legge o, adirittura, fumare marijuana. Inoltre la ricerca conferma che parlare al telefono mentr si guida, anche se con un dispositivo che ci permette di avre le mani libere, non è di sicuro sinomimo di sicurezza alla guda.
Da questo rapporto emerge che circa il 8% degli automobilisti del regno unito ammette di usare il proprio smart phone per inviare le mail e visitare i social network... anche alla guida! La percentuale sale spaventosamente al 24% se si restringe il cerchio ai neopatentati (17-24 anni).
La ricerca ha simulato l'uso di un dispositivo durante la guida. Messi in sicurezza i piloti, gli sono stati dati dei compiti da eseguire alla guida e sono stati misurati i tempi di rispota agli imprevisti e il livello di attenzione verso fatti importanti accaduti sulla strada. Il supervisore della ricerca Nick Reed ha detto "La nostra ricerca dimostra chiaramente come l'uso di un dispositivo mobile diminuisce drammaticamente l'attenzione del pilota che in generale passa più tempo a guardare lo schermo piuttosto che la strada."
2 commenti a "Smart Phone alla guida peggio che fumare marijuana":
Concordo.
Il punto è che NESSUNO si prende la briga di fermare e multare queste autentiche
mine vaganti.
Io son sempre in giro in moto, e di gente che si fa gli affaracci suoi con
telefoni di vario tipo ce n'è sempre troppa.
Ora, con gli SmartPhone Touch, gli servono pure entrambe le mani.
E il fatto di poterci vedere qualsiasi cosa (web, meteo, social...) li
rende ancora più pericolosi di quando li usavano solo per telefonare.
Si parla tanto della sicurezza, ma riguardo a queste cose non si vuole proprio
far nulla...
Intanto la gente muore.
Ma dare un'occhiata a FB o chattare mentre si guida viene considerato un peccato
veniale.
Mah!
Mea culpa, mea culpa, mea maxima culpa.