Snellire ancora Chrome? Nascondendo la barra degli indirizzi!
Non è rimasto molto da eliminare dall'interfaccia di Chrome: Google ha lavorato molto sullo snellimento del proprio browser e sembrava difficile immaginare che si potesse fare di più.
Ma Google è sempre pronto a stupirci ed ora sta pensando ad una soluzione drastica che più drastica non si può: eliminare la barra degli indirizzi. Semplice e geniale, viene da dire.
Invece di mostrare la barra dell'URL, il browser potrebbe infatti tenerla nascosta tra i tab.
Jeff Chang di Google ha informato gli sviluppatori di Chrome che "ci sono diversi sforzi relativi all'interfaccia utente ed al frontend" in elaborazione. Ha promesso che verranno forniti feedback settimanali in merito.
L'ultima modifica importante all'interfaccia era stata fatta nel luglio scorso, quando Google aveva eliminato i pulsanti "Stop" e "Go" ed aveva unificato i menu "Page" e "Tools".
Con l'introduzione di Internet Explorer 9, che presenta numerosi miglioramenti in termini di spazio disponibile per il contenuto web, Google sta puntando su una ulteriore spinta alla riduzione degli elementi visibili nella UI.
Ci sono altre idee nell'aria: ad esempio, Chrome potrebbe permettere agli utenti di essere loggati in diversi accont di Google contemporaneamente, su diverse finestre del browser. Vedremo quanto questi interventi verranno accolti positivamente dagli utenti: è sempre vero che la semplificazione aiuta?
- [26/05/12] Come eliminare toolbar ed estensioni fastidiose da Google Chrome
- [09/03/12] Google Chrome, imbattibilità caduta
- [21/12/11] Chrome lascia indietro I.E.
- [17/11/11] Navigazione in incognito su Google Chrome
- [21/05/11] Chrome può fare a meno della barra degli indirizzi
2 commenti a "Snellire ancora Chrome? Nascondendo la barra degli indirizzi!":
Snellire ancora?
Perchè non eliminare Chrome!
Snellire ancora? basta usare Off By One Web Browser ....più snello di cosi!.