Sorpresa: il 'downloading' gratuito fa bene all'arte
Il leader dei Wilco, rock band Usa, e un giurista dalle Stanford University d'accordo sul diritto di scaricare prodotti culturali
NEW YORK - I biglietti sono andati esauriti in cinque minuti su Internet e la sera dell'evento la coda si snodava per un isolato. Ma trattandosi della New York Public Library, spazio dagli alti soffitti e dalle ancor più alte aspirazioni culturali, l'atmosfera da concerto rock appariva un tantino fuori luogo. All'interno il mistero si è chiarito nel momento in cui due personaggi di spicco di due mondi assai diversi si sono ritrovati per affrontare il tema "Di chi è la cultura?", un dibattito sulla condivisione dei file digitali sponsorizzato dalla rivista Wired.
Sia Jeff Tweedy, leader dei Wilco, rock band americana di successo, che Lawrence Lessig, giurista della Stanford University contrario alla criminalizzazione del file sharing, sono apparsi concordi sul fatto che chiunque possegga un modem possiede, o quanto meno ha ogni diritto di scaricare, prodotti culturali.
continua news tratta da repubblica.it
- [06/12/08] YouTube dirige un'orchestra sinfonica
- [20/09/07] New York Times: gratis il sito
- [04/09/04] Il ministro Urbani è molto soddisfatto
- [13/06/04] Beni culturali: il quotidiano online accende la Tv