News: tutti i segreti di Internet

Spotlight e la logica booleana

Condividi:         dany 05 Giugno 05 @ 18:00 pm

Il nuovo, potente sistema di indicizzazione e ricerca delle informazioni attraverso tutto il Mac è una delle rivoluzioni che arrivano con Tiger, la versione 10.4 del sistema operativo di Apple.

Ma nonostante l'interfaccia assolutamente intuitiva, c'è chi vuole di più. Cioè, fare ricerche più strutturate. Ebbene, si può, come è stato notato da alcuni lettori americani esperti di logica. In breve, questi sono alcuni piccoli trucchi che possono rendere ancora più potente Spotlight.

I fondamenti della ricerca si basano su sistemi differenti. Una delle logiche più semplici e potenti, utilizzata anche in programmazione ma - bisogna aggiungere - anche da tutti noi in molte operazioni quotidiane senza che ce ne rendiamo conto, è la logica booleana.

Grazie alle scoperte di alcuni appassionati utilizzatori del Mac negli Stati Uniti, vi spieghiamo brevemente come rendere ancora più potenti le ricerche all'interno di Tiger, utilizzando gli operatori booleani AND, OR e NOT. In questo modo, Spotlight permette di raffinare sia le ricerche all'interno del contenuto del disco rigido che, per esempio, quelle delle email all'interno di Mail, l'applicazione di Apple che nel visore di ricerca utilizza esattamente lo stesso criterio.

continua news di Antonio Dini tratta da macitynet



Lascia un commento

Insulti, volgarità e commenti ritenuti privi di valore verranno modificati e/o cancellati.
Nome:

Commento:
Conferma visiva: (ricarica)

Inserisci la targa della città indicata nell'immagine.

Login | Iscriviti

Username:

Password: