Lo stetoscopio in pensione? Certo al suo posto c'è l'Mp3!
Lo stetoscopio in pensione? Certo al suo posto c'è l'Mp3!
All'European Respiratory Society tenutosi a Stoccolma interessante l'applicazione in medicina di un normalissimo lettore Mp3.
L'idea nasce ad un ricercatore canadese che viste le difficoltà di utilizzo dello stetoscopio decide che è ora di modernizzare la tecnica di ascolto utilizzata in larga scala da tutti i medici.
Così Neil Skjodt e Bill Hodgetts - Dipartimento di medicina dell'Università d'Alberta - decidono di rivoluzionare il sistema: sostituiscono al classico stetoscopio un lettore Mp3 registrando i battiti del paziente direttamente appoggiando il dispositivo al torace.
"La qualità dei suoni è molto alta di gran lunga migliore di quella ottenuta dai migliori stetoscopi."
"I risultati sono stati diversi, ma di certo non disastrosi come quelli emersi dagli studi realizzati sul tradizionale stetoscopio."
Dopo aver fatto ascoltare la registrazione a parte degli studenti, Skjodt ha affermato che "la maggior parte degli studenti è stata in grado di capire da quale parte dell'organismo i suoni provenissero."
Perchè preferire l'Mp3? A detta di Skjodt perchè c'è la possibilità di avere sempre a disposizione i suoni, anche per consulti con altri medici.
Il comunicato dal sito dell'ERS: documento di Word in lingua francese.
- [14/10/08] Lettori Mp3: attenzione al volume
- [20/02/08] Ipod Suffle a 49 dollari
- [05/12/07] Evergreen Mp3 Carta di Credito
- [08/06/07] Lettore Mp3 subacqueo
- [21/05/06] Gioielli sì, ma tecnologici