Ecco il super disco da 200 Gbyte
Sony mostra i muscoli a Toshiba
Sfortunatamente è una semplice dimostrazione di forza quella che a breve Sony darà al gigante suo rivale Toshiba. Il colosso informatico nipponico, infatti, ha annunciato di essere pronto a mostrare un prototipo di disco Blu-Ray in grado di archiviare fino a 200Gbyte di dati. “L’annuncio del nuovo supporto, che dovrebbe giungere durante l’International Symposium o Optical memory che si terrà in Sud Corea – ha detto Taro Takamine, un portavoce di Sony - punta a mostrare l’effettiva superiorità dei Blu-Ray rispetto al Dvd tradizionale”.
I nuovi supporti potrebbero però non esser mai commercializzati. La sola cosa che Sony ha voluto far sapere agli organi di stampa internazionali è che entro il 2007 verranno rilasciati sul mercato dei dischi a 4 strati in grado di contenere 100Gbyte. Si tratta di capacità nettamente inferiori a queste recentemente raggiunte, ma ben tre volte maggiori a quelle fruibili con gli HD DVD che al momento non possono superare i 30 Gbyte.
Nonostante le altissime capacità annunciate da Sony, il futuro dei Blu-Ray potrebbe non essere poi così roseo. I nuovi dischi, infatti, hanno sì una maggiore capienza ma anche un costo di implementazione superiore. Gli HD-DVD, al contrario, per la loro stretta parentela tecnologica con i DVD tradizionali possono godere di una più ampia diffusione. Questo si traduce in: prezzi più bassi per chi deve riconvertire le linee di produzione dei media e, di conseguenza, un notevole risparmio per i clienti finali.
News tratta da Giornaletecnologico.it
- [07/06/10] Gigabyte GTX 470 Super Overclock in mostra
- [05/10/09] Fijitsu cede i dischi a Toshiba
- [27/02/08] Cresce l'intesa Sony-Toshiba
- [12/01/08] Buffalo annuncia il drive esterno Blu-Ray e HD DVD
- [11/11/07] Sony scrive su dischi a sette layer