Thunderbird e Sunbird uniti per l'enterprise
Mentre sui desktop consumer Firefox, il browser di Mozilla Foundation, si fa notare con frequenza crescente, sul versante dei client di posta l'obiettivo è il mondo delle aziende, cui si rivolge il progetto Lightning.
Appena nato, Thunderbird 1.0 - il client di posta di Mozilla Foundation - guarda verso l'azienda. Non a caso, infatti, costituirà la base del progetto Lightning: un modo per integrare le funzioni di Sunbird (calendario e appuntamenti) con quelle di Thunderbird.
Si tratta del primo passo verso un Thunderbird che competa sempre meno con Outlook Express e sempre più con Outlook, il client di posta-factotum di casa Microsoft. Se attualmente Thunderbird è un ottimo client di posta per uso personale, non è ancora proponibile per situazioni enterprise.
Sunbird è un passo in questa direzione: è ancora fermo alla versione 0.2, ma l'evoluzione di Thunderbird mostra come - se c'è da procedere a tappe forzate - Mozilla Foundation sia pronto a farlo. E Sunbird è già in grado di connettersi a server remoti che contengono appuntamenti comuni.
Per Microsoft non è però sufficiente integrare un calendario in un client di posta per poter competere con Outlook. Recita un comunicato ufficiale: "L'integrazione di Outlook ed Exchange supera di gran lunga ogni caratteristica che Thunderbird possa offrire, e non pensiamo che Thunderbird possa essere utilizzato seriamente in azienda".
Visto che i primi frutti di Lightning sono attesi per metà 2005, non resta che aspettare: se per allora il pasionario di Redmond Steve Ballmer avrà difeso a spada tratta Outlook contro Thunderbird e Sunbird, significherà che l'alternativa libera a Outlook avrà colpito nel segno. D'altronde, i 12 milioni di download per Firefox dimostrano che non di sola Microsoft vive l'utente desktop.
A fotografare nei dettagli la situazione è Mike Shaker, un tecnico Oracle da tempo volontario nel progetto Mozilla: "Bisogna integrare le funzioni di Sunbird in Thunderbird, così da permettere agli utenti la ricerca su e-mail e appuntamenti in maniera centralizzata, e di convertire con semplicità una e-mail in un reminder o appuntamento del calendario".
Buon lavoro, quindi, senza tuttavia dimenticare che nel mondo open source qualcosa di alternativo a Outlook esiste già. Evolution 2, per esempio, offre l'interfacciamento con Microsoft Exchange, è maturo e ha pressoché tutte le funzioni di Outlook, ma non gira su Windows. Chandler, di Open source application foundation, appare per contro ancora meno definito.
di Guido Sintoni - MyTech
- [08/07/12] Thunderbird è morto
- [03/12/11] Togliere richiesta compressione posta da Outlook Express
- [04/04/10] Rilasciato Mozilla Thunderbird 3.0.4
- [28/10/09] Outlook, il formato dati .pst diventa aperto
- [14/09/08] Nokia integra soluzione Microsoft Exchange Activesync per e-mail aziendale