Toshiba: nuovo DVD Three Layer
Toshiba: nuovo DVD Three Layer
Toshiba, in collaborazione con Memory Tech Japan, è riuscita nella creazione di un dispositivo di archiviazione dalle caratteristiche rivoluzionarie. Il disco realizzato, combina all’interno di esso due formati indipendenti uno dall’altro: HD DVD e il classico DVD. Il DVD può essere usato comunemente DVD player, e con un aggiustamento al firmware dei lettori, si riuscirà nella realizzazione di un sistema in grado di leggere entrambe le sezioni.
Per ora, sembra che saranno a disposizione due differenti dischi con i seguenti formati:
1- DVD + HD DVD dual layer: Si avrà quindi a disposizione un totale di 4,7Gb + 30Gb, da utilizzare in maniera indipendente o tutti assieme.
2- DVD dual layer + HD DVD: Il totale è leggermente inferiore del precedente si aggira infatti attorno a 8,5Gb + 15 Gb, utilizzabili anche in questo caso indipendentemente o tutti assieme.
Il progetto appena sfornato, è stato preso in considerazione dalle case cinematografiche. Infatti, l’idea sarebbe quella di realizzare un comune DVD, con al suo interno due versioni del film: una normale in DVD, e una ad alta qualità in HD DVD. Così, quando il cliente sostituirà il vecchio sistema di riproduzione, acquistandone uno compatibile alla nuova tecnologia, avrà a disposizione nei supporti ottici gia acquistati il film in alta definizione.
L’idea è tra le migliori, solo che a mio avviso (spero di sbagliarmi) i prezzi dei singoli film aumenteranno in maniera pressochè esponenziale.
- [22/12/08] Infinity: Blu-ray e DVD sullo stesso disco single layer
- [22/02/08] Traxdata: supporti DVD+R Double Layer 16X
- [23/01/08] Pronte le specifiche Blu-ray Disk Profile 2.0
- [29/07/07] Toshiba Qosmio G45 con masterizzatore HD DVD
- [04/04/07] Player HD DVD, Toshiba taglia i prezzi