Il trojan Gauss fa cyber-spionaggio e mira alle banche
Kaspersky ha scoperto Gauss, una sorta di cyber-arma che ricorda Flame e Duqu. Il livello di sofisticazione conferma che è stato sviluppato da una nazione avanzata. Di fatto è specializzato nella sottrazione di dati sensibili e per la prima volta anche delle credenziali dei conti bancari online.
Gauss è l'ultimo trojan di cyber-spionaggio che sta bersagliando il Medio Oriente. La scoperta si deve alla società di sicurezza Kaspersky, che per l'occasione ha organizzato una conferenza stampa lampo proprio in queste ore. Il pericolo per molte nazioni è reale poiché si tratta di un toolkit estremamente sofisticato frutto di un team di sviluppo di una nazione avanzata.
Al momento si è scoperto che è in grado di sottrarre dati sensibili di ogni genere (cronologia, cookie, configurazioni di sistema), ma in special modo le password digitate via browser e le credenziali dei conti bancari online. Quest'ultima è una caratteristica nuova nel settore delle cyber-armi, e decisamente una spiacevole anteprima. Tanto più che fra gli obiettivi designati si parla di banche libanesi (Bank of Beirut, EBLF, BlomBank, ByblosBank, FransaBank e Credit Libanais), nonché clienti Citibank e PayPal...
Continua a leggere questa notizia su tomshw.it.
- [13/08/12] Gauss il nuovo super virus attacca il Medio Oriente
- [11/08/12] Kaspersky Labs: allarme Zitmo
- [18/07/12] Mahdi: cyber-spionaggio mira Iran e Israele
- [03/04/09] Kaspersky Lab, top20 dei malware di marzo: Conficker & Co.
- [22/02/07] Da Kaspersky Lab, la Top 20 di Gennaio 2007 dei virus