Trusted Computing, spariti i chip dai Mac Intel?
Trusted Computing, spariti i chip dai Mac Intel?
Niente più chip Trusted Computing nei Mac?
Amit Singh, rispettato autore ed esperto d'informatica, dice che i chip Trusted Computing non sono più presenti nei nuovi laptop Apple e che questi chip non sono un pericolo liberticida come ritengono molti (me compreso). Se avete un Mac nuovo, potete darmi una mano a confermare o smentire questa notizia decisamente intrigante.
Riepilogo per chi si è perso le puntate precedenti: il Trusted Computing è un'iniziativa formalmente orientata a rendere più sicuri i computer dotandoli di speciali chip. E' un parente alla lontana di un vecchio e controverso progetto Microsoft, denominato Palladium. Il problema è che le sue funzioni di sicurezza possono essere usate anche per impedire all'utente di fare quello che vuole con il proprio computer: entra insomma in gioco la possibilità che qualcun altro decida, almeno in parte, cosa facciamo, vediamo, leggiamo e scriviamo. Un'idea che non piace, per esempio, a Richard Stallman e alla Electronic Frontier Foundation.
... continua la lettura di questa notizia.
tratta da (www.attivissimo.net) (C) 2005 by Paolo Attivissimo
- [22/12/09] Intel, ecco i chip per netbook e nettop di domani
- [05/12/09] Intel mostra per la prima volta una CPU con 48 core
- [03/07/08] ASUS svela l´Eee Monitor: 500$ per PC e display da 19"
- [07/05/08] Chip, un'alleanza per i wafer da 450mm
- [06/04/08] Intel: le GPU discrete potrebbero sparire
Un commento a "Trusted Computing, spariti i chip dai Mac Intel?":
purtroppo INTEL stessa smentisce, pubblicando sul suo sito la brochure dei nuovi porcessori usati anche da apple e son trusted