Usa, inventata un'antenna che capta la luce
"Un gruppo di ricercatori americani ha annunciato di aver inventato un'antenna capace di captare la luce visibile invece delle onde radio. Il congegno, hanno spiegato, utilizzando microscopici nanotubi di carbonio, potrebbe essere la base per una televisione ottica o per convertire l'energia solare in elettricità, una volta sviluppata appropriatamente.
I segnali radio e televisivi sono intercettati usando antenne vicine alle dimensioni della lunghezza d'onda usata dalla trasmittente. Queste sono spesso di dimensioni notevoli, di qui la necessità di antenne molto alte. Nel ricevitore, le onde stimolano elettroni in correnti secondo un percorso che una volta amplificato e sintonizzato trasmette suoni e immagini. Ma la luce è trasportata da fotoni, minuscoli "contenitori" con le proprietà di onde e particelle. Sono visibili perché le cellule dell'occhio sono in grado di catturarli, ma nessuno è stato capace di costruire un congegno abbastanza piccolo da funzionare come antenna.
Yang Wang e i suoi colleghi del Boston College l'hanno fatto usando nanotubi di carbonio, strutture microscopiche fatte di atomi di carbonio. Queste strutture, (illustrate all'indirizzo Internet http://www.aip.org/png/2004/221.htm), sono allineate a caso, hanno scritto gli scienziati sulla rivista Applied Physics Letters. Tale tecnologia, hanno spiegato ancora, può migliorare l'efficienza e la qualità dei segnali televisivi o essere impiegata per trasformare la luce in energia elettrica una volta caricata in un accumulatore."
Fonte: YahooNews
- [22/03/08] Gli uragani verrano controllati da Google
- [15/01/08] Chi ha inventato il Bluetooth?
- [07/02/06] IBM: chip wireless 10 volte più veloci
- [04/04/05] I media cambiano il cervello dei bambini
- [30/03/05] Non usare il touchpad, usa il mouse!