Usa, stop agli sms quando si guida
Il software può riconoscere se l'utente prova a scrivere messaggi quando è al volante, attraverso il gps e degli algoritmi che rilevano come lo schermo viene toccato. Ok il test al simulatore.
La tecnologia degli smartphone al servizio della sicurezza stradale. Una app sperimentale sviluppata dagli esperti del Pacific Northwest National Laboratory, può riconoscere se una persona sta mandando messaggi mentre guida. E impedire l'operazione a monte. Gli sviluppatori hanno già fatto i primi test, anche se solo su una 'strada virtuale'.
Entropia della digitazione. Alla base del meccanismo di riconoscimento c'è il concetto di 'entropia della digitazione', sviluppato dagli stessi scienziati: se si manda un messaggio mentre si guida il ritmo con cui si premono i tasti è caotico, con secondi di scrittura frenetica seguiti da pause. Questa informazione, unita ad esempio ai dati Gps che confermano che la persona è 'in movimento', riesce a distinguere i guidatori spericolati: "Se si pensa al cervello come a un processore del computer, il multitasking vuol dire che il cervello deve elaborare una grande mole di operazioni - spiega Mike Watkins...
Continua a leggere questa notizia su repubblica.it.
- [19/09/12] Gibilterra, la nuova guida turistica con l'aiuto di Wikipedia e i codici QR
- [31/10/07] Scrivete SMS mentre guidate?
- [28/05/07] Hitachi sviluppa lo scanner cerebrale portatile
- [22/12/04] Arriva Lucia: il pc più umano
Un commento a "Usa, stop agli sms quando si guida":
Come la stragrande magioranza degli utenti (credo) di norma tengo disattivato il
GPS per non consumare inutilmente la batteria...
Mi sa tanto di nuova feature per giustificare il costo stratosferico dei
dispositivi.
Ah, poi mi raccomando... quando digitate il prossimo sms fate attenzione ai
tempi... massimo 300 millisecondi per tasto, sennò vi arrestano!