Via con VeXP 3.0, il player multimediale open source
Man mano che l'open source guadagna credito e terreno tra utenti e osservatori del settore hi-tech, i cloni a sorgente aperto dei prodotti software proliferano ovunque. Nel caso del nuovo lettore di file multimediali Xine si tratta per l'esattezza non di un programma inedito, quanto piuttosto dell'upgrade di un software già presente in scena.
VeXP 3. 0 (Via enhanced Xine player 3.0) è il nome della nuova versione del player al cui sviluppo il chipmaker taiwanese Via Technologies ha contribuito in maniera non indifferente, ottimizzando per i propri chipset specializzati nell'intrattenimento digitale l'accelerazione video Mpeg-2 e Mpeg-4. Secondo una nota diffusa dal produttore asiatico, nell'utilizzo di alcune sue schede madri, questa nuova release del software è capace di scaricare il processore principale del sistema dalle attività di elaborazione quasi del 50 per cento.
Nell'elenco dei formati supportati dal player ci sono tutti quelli principali per il multimedia avanzato (Mp3, Dvd, Avi) ai quali si aggiunge un ulteriore elenco di meno diffusi, quali Asf, Cdda, Rm e Vcd. Tra le distribuzioni sulle quali il software è in grado di funzionare si distinguono le versioni 7.3 e successive di Red Hat, la 8.1 di SuSE, la 9.2 di Mandrake, oltre a Montavista 3.1 e Red Flag 4.0.
A questo indirizzo è possibile effettuare il download gratuito del programma.
News tratta da Mytech.it
- [18/12/10] Revolution OS 2 - documentario su software libero e open source
- [28/10/10] Un elenco di programmi gratuiti e open source da scaricare
- [31/03/10] La Corte Costituzionale difende l'Open Source
- [28/02/10] IIPA: l'Open Source è una minaccia
- [06/04/07] Open source annulla appalto 4,5 mln a Microsoft