VoIP: un successo oltre le aspettative
Il telefono via Internet sarebbe più popolare del previsto. Più di 50 milioni di consumatori dell’Europa dell’Ovest dotati di un collegamento Internet domestico a banda larga, infatti, potrebbero utilizzare la telefonia su Internet entro il 2008. Questo quanto emerso da uno studio della società di ricerche britannica Analysys
"L'impatto sui fornitori tradizionali di telefonia potrebbe raggiungere la cifra di 6,4 miliardi di euro nel 2008, ovvero il 13% del mercato delle linee telefoniche residenziali fisse," ha spiegato Stephen Sale, analista presso la società Analysys, che precisa, comunque, che si tratta del peggiore degli scenari previsti dagli operatori tradizionali, i quali intendono determinare in quale misura saranno toccati dal dilagare del VoIP. Secondo stime precedenti, infatti, si parlava di un margine del 5% del volume d’affari totale del settore.
Il VoIP (Voice over Internet Protocol), è diventato popolare presso i consumatori solo nell’ultimo anno, grazie soprattutto a software liberi forniti da società come Skype. E qualche settimana fa, proprio la lussemburghese Skype annunciava di avere raggiunto la soglia del milione di chiamate simultanee.
http://www.smau.it/smau/v ... ew_NO.php?IDcontent=24047
- [14/12/09] TivùSat: si attivano 1500 schede al giorno
- [06/05/08] Internet? Inquina
- [08/01/07] Internet sulle automobili americane
- [15/10/05] Un telefono cordless per chiamare su Internet
- [17/04/05] Dopo il Podcast ecco a voi lo Skypecast
Un commento a "VoIP: un successo oltre le aspettative":
Io uso già da tempo un telephony provider che sfrutta la tecnologia VOIP sopratutto per le chiamate internazionali, devo dire che all'inizio ero molto scettico ma ora uso solo quello ad un prezzo inferiore alle chiamate urbane dal fisso chiamo in America ed in Russia con una qualità incredibile, quando si chiama, si viene avvertiti con un messaggio di fonia automaticamente di quanto tempo si può stare al telefono con il credito disponibile!, niente scatti alla risposta, tariffazione a secondi, niente fascia oraria, meglio di così..........(altro che tariffe Tele2 e affini)