Web, allarme virus mascherato, si spaccia per antivirus
In quella che sembra la continuazione di uno scam iniziato la scorsa settimana, una o più persone, la cui identità é ancora sconosciuta, sta inviando e-mail non sollecitate agli indirizzi di tutto il mondo con lo slogan pubblicitario "più sicurezza sul tuo computer" e mettendo a disposizione un link attraverso il quale scaricare "Bitdefender" da una pagina web hosted in Romania. Il file in questione, avvisano i responsabili della società, è in realtà un pericoloso virus informatico noto agli esperti come SpyBot, un Trojan con funzioni backdoor in grado di propagarsi attraverso i file di scambio o i download.
Gli utenti che hanno installato sul proprio Pc il vero antivirus della BitDefender, fa sapere la casa, non corrono alcun pericolo dal momento che l'antivirus stesso è in grado di scoprire e rimuovere il codicillo. "Si tratta del secondo incidente di questo tipo in un paio di giorni – ha commentato Bogdan Dumitru, CTO di BitDefender. Crediamo che entrambi abbiano lo stesso autore, dal momento che le due e-mail presentano tra loro molte similitudini".
Come nel caso di Stacy.A, l'e-mail appare agli utenti come se fosse stata inviata dall’account support@bitdefender.com. In realtà, spiegano ancora i responsabili della software house, l'indirizzo in questione non è mai stato usato dal personale della Labs BitDefender. La società che ospita il sito web colpevole della diffusione del virus informatico è stata contattata da BitDefender che ha fatto esplicita richiesta venisse rimosso. Almeno fino ad ora, però, la società rumena non ha risposto al messaggio.
La news è tratta da Giornaletecnologico.it
- [13/11/14] L'ebola contagia anche il web
- [13/02/08] BitDefender annuncia Nuovi Servizi Gratuiti Antivirus e Antispyware Online
- [12/02/08] Kaspersky Lab presenta la Top 20 dei virus online e email di gennaio 2008
- [21/08/06] Un nuovo virus sfrutta una bufala su Berlusconi
- [20/02/06] Scoperto il primo virus per Mac