WebKit, problema cross-platform
Apple ha recentemente rilasciato la nuova versione beta del prossimo update per Mac OS X 10.6.8 agli sviluppatori, l'update dovrebbe contanere un fix per il malware MacDefender che ha creato un po di scompiglio nel mondo dei device con la mela.
Gli esperti a Cupertino e il clan di MacDefender si sono scambiati colpi sin da maggio, con gli autori del malware che hanno tentato di aggirare i tentativi di Apple di bloccare i loro attacchi.
Gli esperti di sicurezza hanno avvisato gli utenti di smart phone, gli hacker e gli autori di malware si stanno muovendo verso i device mobili. Il solo Android di Google è stato colpito da almeno 3 attacchi malware da Aprile, per fare un esempio. Il sistema operativo di Google è stato il secondo più colpito, dopo Symbian, nel primo trimestre di quest'anno.
Sia Google che Apple usano WebKit il motore open source, per i loro bowser Chrome e Safari rispettivamente. Si può ipotizzare che un hacker possa facilmente far passare il suo codice da Android a iOS e viceversa. Android e iOS sono basati su WebKit, ma non è verosimile che le vulerabilità in WebKit possano essere sfruttate per copire più piattaforme. Dovrebbero prima riscrivere il codice.
- [25/06/11] Mega Security Update da Apple
- [07/03/11] Google rimuove malware da Android Market
- [23/07/09] Chrome OS promette mai più virus
- [14/09/06] Approfondimento: la sicurezza e i suoi miti
Un commento a "WebKit, problema cross-platform":
Wait, I cannot fhaotm it being so straightforward.